top of page
details
What will i learn
Quali informazioni si ottengono da questo studio?

L’indagine si rivolge alle biblioteche che desiderano conoscere il proprio pubblico. Un questionario bilanciato fornisce feedback sui seguenti aspetti strategici:
 

  • Come viene vissuta la biblioteca.

  • Impatto della biblioteca sull'utente (Impact Compass Model).

  • Valutazione dell'offerta e delle risorse.

  • Profilo degli utenti.

  • Preferenze e motivazioni degli utenti.

  • Valutazione della comunicazione.

  • Contributo della biblioteca al tessuto sociale ed economico locale.

  • Net Promoter Score.

  • Feedback e suggerimenti concreti tramite domande aperte.

  • Perché gli utenti occasionali non tornano?

  • Perché coloro che non frequentano la biblioteca non vi partecipano? Cosa fare per coinvolgerli?

  • Spunti utili sui bambini. Attraverso i genitori, poniamo anche domande ai e sui bambini.

  • Domande specifiche per gli insegnanti.

  • ... ... ...


 Il questionario sarà adattato alla vostra biblioteca. È possibile disattivare le domande che non si desidera includere per la propria biblioteca.

L’indagine si traduce in approfondimenti pratici che possono essere applicati concretamente alla propria biblioteca. Viene lasciato spazio sufficiente anche per un feedback qualitativo attraverso campi di inserimento aperti.

Indipendentemente dal numero di intervistati, la vostra relazione finale ricaverà informazioni anche dai risultati nazionali e da quelli di un gruppo di biblioteche analoghe.

 
Target group

L'indagine è pensata per intervistare gli utenti della vostra biblioteca. Per utenti si intendono le persone che hanno frequentato la biblioteca negli ultimi 12 mesi.

Versione semplificata per i gruppi di destinatari integrata nel sondaggio.

Se lo si desidera, è possibile anche esaminare gli utenti occasionali (persone che sono state in biblioteca più di 12 mesi prima) o i non utenti (persone che non sono ancora state in biblioteca). Il sondaggio intelligente prevede che il sistema riconosca queste due ultime categorie, alle quali saranno poste solo le domande pertinenti.

Poiché gli utenti delle biblioteche provengono da Paesi diversi, l'indagine è proposta in sei lingue. È possibile scegliere tra le seguenti lingue da rendere disponibili per il proprio sondaggio:


- Tedesco
- Spagnolo
- Francese
- Italiano
- Inglese
- Olandese

Gruppo target
A quali biblioteche si rivolge?
Wich museums

L'indagine è stata concepita per essere applicabile a qualsiasi tipo di biblioteca.

Inoltre, è scalabile: accessibile sia alle biblioteche più piccole che a quelle più grandi.

L'indagine offre alle biblioteche uno strumento per raccogliere e confrontare dati pubblici (anonimi) in modo facilmente accessibile, standardizzato e fondato.

Metodo scientificamente provato
Scientific

L’indagine è sostenuta da 11 accademici di 7 università. 

Insieme hanno sviluppato un questionario bilanciato che sarà utilizzato nei Paesi partecipanti.

Le università locali si sono occupate inoltre dell'adattamento dello standard europeo alla realtà nazionale: dopo tutto, ogni Paese ha le proprie specificità. Nella redazione del questionario sono state coinvolte anche le associazioni nazionali di settore.

Al termine dell’indagine, le università di ciascun Paese effettueranno un'analisi complessiva delle diverse biblioteche basata su risultati anonimizzati, ciò a beneficio dell'intero settore.

La partecipazione della nostra biblioteca richiede molto lavoro?
Workload

L'indagine è stata progettata per essere facilmente implementata nella biblioteca. Poiché la maggior parte delle biblioteche non ha la possibilità di investire il tempo del personale nell'indagine, il metodo di ricerca è concepito per richiedere un impegno minimo.

Quale impegno di tempo è richiesto allo staff della biblioteca?

  • Registrazione della biblioteca (circa 15 minuti).

  • Specificazione di alcune caratteristiche della biblioteca in modo che il sondaggio sia adattato e programmato (circa 30 minuti). 

  • Se lo si desidera, è possibile aggiungere domande proprie.

  • Pubblicizzazione del sondaggio (vedere comunicazione) attraverso uno o più canali, a seconda delle preferenze e delle possibilità (circa 60 minuti).

Al termine dell’indagine riceverete una relazione facilmente interpretabile e utilizzabile nella pratica.

 
 
 
 
 
 
 
Relazioni e benchmarking
Reporting / benchmarking

L'indagine si traduce in una relazione completa con risultati pratici per la vostra biblioteca. All'interno di questa relazione, oltre a poter leggere i vostri risultati in dettaglio, avrete la possibilità di confrontare (in forma anonima) la vostra biblioteca con i risultati di un gruppo di biblioteche simili in Italia e in Europa.

I cluster sono raggruppamenti di biblioteche basati su varie caratteristiche, come le dimensioni, la tipologia, ecc. Aggregando i risultati di molte biblioteche in cluster, i risultati della vostra biblioteca possono essere confrontati con quelli di biblioteche analoghe, con la garanzia che i risultati della vostra biblioteca rimangano sempre anonimi.

La vostra relazione è sempre anonima: solo voi ricevete i vostri risultati, che non vengono condivisi con altri; sarete voi, dunque, a decidere se divulgarli o meno.

Le relazioni vengono consegnate dopo il periodo di indagine, che termina il 30/11/2024. Successivamente, sarete invitati senza impegno a una giornata di studio, a cui potete partecipare fisicamente o seguire online.

Avrete sempre accesso a una dashboard online tramite un login personale così da poter monitorare i risultati della vostra biblioteca in qualsiasi momento.

 
Sondaggio personalizzato,
con aggiunta di domande proprie
Customisation survey

La ricerca prevede un questionario bilanciato, sviluppato su misura per le biblioteche in collaborazione con partner accademici, organizzazioni del settore e persone attive nel campo delle biblioteche.

Il questionario parte da uno standard europeo, ma è stato adattato alla realtà nazionale di ciascun Paese. Infine, il questionario viene completamente personalizzato per rispecchiare la realtà della vostra biblioteca. Avrete la possibilità di:

  • Rimuovere domande o opzioni di risposta che non considerate rilevanti per la vostra biblioteca.

  • Aggiungere domande personalizzate.

Attraverso la piattaforma di ricerca Sentobib, potrete fornire al team di ricerca in modo strutturato e semplice alcune caratteristiche della vostra biblioteca. Queste informazioni saranno utilizzate per realizzare un questionario su misura.

Inoltre, tramite la piattaforma di ricerca Sentobib è molto facile trasmettere eventuali domande extra personalizzate o richiedere la rimozione di domande dal questionario generale.

In questo modo, il team di ricerca programmerà un questionario completamente personalizzato per la vostra biblioteca, che consentirà comunque un confronto anonimo con altre biblioteche.

Il sistema di indagine è dinamico e intelligente: in base al profilo e alle risposte del partecipante, vengono mostrate solo le domande rilevanti. In questo modo, anche i non partecipanti e coloro che non frequentano la biblioteca (se lo desiderate) possono essere interrogati tramite lo stesso questionario e ricevere domande personalizzate.

 

Sono previsti materiali di comunicazione personalizzati se desiderate intervistare questi gruppi.

 
 
 
Qual è il prezzo di partecipazione
Cost of particiption

La ricerca, offerta in modo indipendente alle biblioteche pubbliche, offre uno strumento accessibile per esaminare la biblioteca in maniera strutturata.

I costi della ricerca sono sostenuti dalle biblioteche partecipanti. Il contributo riflette il costo effettivo della ricerca e include l’intero studio dalla A alla Z. I prezzi di mercato per ricerche comparabili sono molto più elevati rispetto a quello proposto.

Per distribuire i costi della ricerca in modo equilibrato, il contributo è basato sul numero di iscritti della biblioteca partecipante (sede).

Il contributo è stabilito come segue:

IT PR..png

*Contributo per sede

* Importi esclusi IVA

* Lavorate con più sedi di biblioteca? Contattateci qui per un'offerta personalizzata per gruppi.

 

Registrare la propria biblioteca per l'indagine

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Quando?
Dates and timing

Il periodo di ricerca va dal 01/05/2024 fino al 30/11/2024.

In questo modo, avete l'opportunità di scegliere, durante un ampio periodo di ricerca, il momento più adatto per la vostra biblioteca e organizzarvi di conseguenza per condurre la ricerca. Potete far svolgere la ricerca per l’intero periodo o scegliere un periodo specifico o più periodi.

Potete iscrivere la vostra biblioteca per la partecipazione fino al 31/08/2024.

Al termine della ricerca, vi sarà consegnato un rapporto di ricerca personale. Avrete sempre accesso a una dashboard online tramite un login personale così da monitorare i risultati della vostra biblioteca in qualsiasi momento.

 
 
Privacy
Privacy

La ricerca è condotta in conformità con le linee guida europee GDPR.

Il sondaggio è dunque completamente anonimo e in nessun momento verranno raccolti dati personali dei partecipanti. Non è possibile in alcun modo ricondurre le risposte del sondaggio a un individuo.

Come vengono assegnati gli incentivi (premi) ai vincitori? Il sistema di sondaggio seleziona casualmente i vincitori al momento della compilazione dei sondaggi. Le persone designate come vincitori visualizzeranno, al termine del sondaggio, un codice univoco con un messaggio che li invita a contattare il team di ricerca. In questo modo, raccogliamo solo i dati di contatto dei vincitori per poter consegnare loro i premi. Questi dati verranno in seguito cancellati immediatamente.

Per ogni biblioteca partecipante, richiediamo i dati di contatto di una persona di riferimento come nome e cognome e indirizzo email. Questi dati saranno utilizzati esclusivamente per comunicazioni relative alla ricerca. Verranno anche usati per accedere alla vostra dashboard online. Questi dati possono essere richiesti, modificati o cancellati in qualsiasi momento inviando semplicemente un’email. Se lo desiderate, potete anche aggiungere altre persone di contatto che avranno accesso alla piattaforma di ricerca.

Tutti i dati e i risultati sono archiviati su server protetti situati nell’Unione Europea.

I risultati della vostra ricerca sono privati e riservati alla vostra biblioteca in ogni momento e saranno condivisi solo con la persona di contatto all'interno della biblioteca stessa. Avete la libertà di decidere se rendere pubblici i vostri risultati.

I risultati di tutte le biblioteche partecipanti verranno anonimizzati e aggregati, permettendo così un’analisi complessiva. Questo vi permetterà di confrontare in modo anonimo la vostra biblioteca con i risultati di un gruppo di biblioteche simili e con i risultati a livello nazionale ed europeo.

 
 
Helpdesk

Laddove necessario, un helpdesk professionale assisterà la vostra biblioteca durante l'indagine.


Per ogni richiesta viene creato un ticket così da garantire che venga gestita adeguatamente.

L’helpdesk assiste anche i visitatori che dovessero avere domande o commenti sul sondaggio. È possibile entrarvi in contatto grazie a un pulsante di aiuto presente nel questionario.

Sicurezza e dati
Safety and data

Trattiamo i vostri dati e risultati con cura. 

Tutti i sistemi sono protetti secondo gli standard attuali:


- Server sicuri
- HTTPS - crittografia SSL
- Backup permanente dei server
- Misure anti-BOT
- ...

Il controllo sulla qualità viene eseguito in diversi modi:
- Verifica della coerenza delle risposte attraverso domande di controllo.
- Rilevamento di "speeder" (rispondenti che procedono troppo rapidamente) in vari punti del sondaggio.
- Controllo con Captcha che impedisce ai robot di compilare i sondaggi.
- ...

 

Incentives

Al fine di coinvolgere ulteriormente il pubblico a partecipare al sondaggio, vengono forniti incentivi (premi):


- Per ogni sondaggio completato, attraverso l'organizzazione World Land Trust, verrà salvato 1 m² di foresta pluviale a rischio di scomparsa. Insieme alla relazione finale, si consegnerà un certificato ufficiale riguardante il salvataggio della foresta pluviale.


- È inoltre possibile vincere dei viaggi in città europee.

Con questa combinazione di incentivi di diverso tipo ci si rivolge a vari profili di visitatori, rendendo più interessante l’invito a partecipare al sondaggio.

Come vengono assegnati i premi ai vincitori?

Durante il completamento dei questionari, il sistema sorteggia i vincitori. Questi, al termine del sondaggio, riceveranno un codice univoco con un messaggio che li invita a contattare il personale addetto. In questo modo raccogliamo solo i dati di contatto dei vincitori per consentire la consegna dei premi. I dati vengono poi immediatamente cancellati.

Gruppi
groups

Abbiamo predisposto un'offerta personalizzata per i gruppi bibliotecari. Per ulteriori informazioni, cliccare qui.

 
Coinvolgimento dei rispondenti
Respondents

La ricerca, condotta online, è stata progettata per raccogliere feedback dai vostri membri e visitatori nel modo più fluido possibile.  Non è necessario intervistare "dal vivo" membri e visitatori tramite il personale della biblioteca, sebbene ciò sia possibile se desiderato.

Riceverete un link unico per il vostro sondaggio online personalizzato, che potrete distribuire a membri e visitatori. Lo stesso link può anche essere utilizzato, se si vuole, per raggiungere coloro che non frequentano più la biblioteca o non l'hanno mai visitata (vedi sotto).

All'inizio dell'indagine riceverà un briefing dettagliato sulle possibilità di selezione del campione e comunicazione. Consigliamo di effettuare una selezione casuale tra i membri nei tuoi file, che verranno quindi contattati via e-mail. Sono previsti metodi alternativi per le biblioteche che non dispongono di queste possibilità.

La comunicazione con i non membri (visitatori e non visitatori) avviene tramite un appello generale e diversi canali di comunicazione. Vengono offerti vari materiali per facilitare questo processo.

 

 
 
Bib IT Banner voorbeeld.png
Bib IT FlyerPoster voorbeeld.png

Il sistema di sondaggio è "responsive", quindi accessibile da computer, tablet, smartphone, ecc.

Uno studio pilota condotto su 150 biblioteche ha dimostrato che questi metodi generano risposte rapidamente.

Desiderate intervistare anche coloro che hanno smesso di frequentare o non hanno mai visitato la biblioteca? Riceverete del materiale personalizzato per invitare questi non-visitatori o ex-visitatori a esprimere la loro opinione. Questi materiali possono essere distribuiti per mezzo di organizzazioni partner, associazioni, ecc, nel comune in cui vi trovate.

Preferireste condurre sondaggi dal vivo nella biblioteca con gruppi target specifici? È possibile accedendo direttamente al sistema di sondaggio con un computer, tablet o smartphone.

Invitare apertamente alla partecipazione al sondaggio permette di raccogliere feedback in modo meno dispendioso in termini di lavoro, offrendo anche la possibilità, se lo si desidera, di raggiungere ex-visitatori e non-visitatori.

 
 
 
bottom of page