top of page

IMPACT COMPASS MODEL

​

Le misurazioni sulla soddisfazione, l'esperienza, la valutazione e il profilo sono estremamente preziose per il funzionamento della biblioteca. Tuttavia, dimostrare l'importanza della biblioteca va oltre la valutazione di questi aspetti.

​

La biblioteca ha infatti una funzione sociale e sostiene lo sviluppo e il benessere dei visitatori e della popolazione. La ricerca utilizza un modello danese-britannico che misura l'impatto delle biblioteche sui loro visitatori.

​

Il modello si basa su "The Cultural Value Project" ("Comprendere il valore delle arti e della cultura"), uno studio britannico approfondito avviato nel 2019 dall’Arts and Humanities Research Council. Questo studio ha esaminato come la cultura si traduca in impatto e valore, e come l'impatto e il valore concreti delle istituzioni culturali possano essere misurati mediante metodi empirici e analitici. Il modello è stato ulteriormente perfezionato a Roskilde, in Danimarca, per il settore delle biblioteche. Qui troverete ulteriori dettagli sul modello qui.

 
 
 
 
 
 
 
 
impact compass model_edited.jpg
Impact Compass Model

Il modello è stato sviluppato per essere utilizzato in studi quantitativi, mentre la ricerca qualitativa è solitamente utilizzata su scala più ridotta. Il modello misura l'impatto della biblioteca attraverso quattro dimensioni:

​

•    Rifugio sicuro (“Safe haven”).
•    Prospettiva (“Perspective”).
•    Creatività (“Creativity”).
•    Comunità (“Community”).

impact compass model as _edited.jpg

NET PROMOTER SCORE

Ai visitatori della biblioteca viene chiesto se consiglierebbero la stessa a parenti, amici o colleghi.

Possono assegnare un punteggio da 1 (del tutto sconsigliato) a 10 (fortemente consigliato). Questa domanda viene spesso utilizzata nei sondaggi per calcolare il "Net Promoter Score" (NPS), un modo per misurare la fedeltà dei clienti. Ricorrendo all’NPS, gli intervistati vengono suddivisi in "promotori" (appassionati che incoraggiano le persone intorno a loro a visitare la biblioteca), "neutrali" e "critici" (coloro i quali non raccomanderebbero la biblioteca ad amici o familiari). 

nps_edited.jpg
NPS
bottom of page